domenica 23 novembre 2008

Gomme estive? Meglio non rischiare!

Partenza: da Bolzano/Bozen si seguono le indicazioni per la Val Sarentino/Sarntal e per Valdurna fino al paese di Sarentino/Sarntal (967 m) dove si parcheggia la macchina.
Arrivo: Rifugio Sarentino/Sarner Skihutte (1614 m)
Dislivello: 650 m
Tempo complessivo: 3 ore

Escursione: to do.













domenica 16 novembre 2008

Vista a 360°

Partenza: altipiano di Spinga/Spinges. Da Bressanone/Brixen si segue la strada per la Val Pusteria e, poco dopo, si gira a destra per Spinges (attenzione alle indicazioni). Raggiunto l'altipiano, prima del paese, si gira a sinistra e si prosegue fino ad arrivare ad un parcheggio con una grande croce sulla destra Bild Watterkreuz (1347 m).
Arrivo: Anratterhutte (1814 m), Linderhutte (1800 m) e Stoanamandl (2118 m)
Dislivello: 770 m
Tempo complessivo: dalle 5 alle 6 ore circa

Escursione: to do.







domenica 9 novembre 2008

Chi si ferma è perduto

Partenza: da Chiusa/Klausen si seguono le indicazioni per l'alpe di Villandro. Dal paese di Villandro/Villanders si prosegue in macchina fino al parcheggio dell'albergo Gasserhutte (1744 m).
Arrivo: Stofflhutte (2057 m) e Rifugio Santa Croce di Lazfons/Latzfonser Kreuz Hütte (2302 m)
Tempo complessivo: 6 ore
Dislivello: 650 m circa

Escursione: to do.








domenica 2 novembre 2008

Percorso Planetario

Partenza: da Bolzano/Bozen (per percorre l'autostrada partendo da Trento si può) si seguono le indicazioni per Collepietra/Steinegg. Dal paese si prosegue per qualche chilometro fino ad arrivare ad un bivio con indicazione Osservatorio Astronomico. Per questa gita si può partire direttamente dall'Osservatorio oppure si può proseguire dopo il bivio per qualche centinaio di metri fino ad un ampio parcheggio sulla sinistra.
Arrivo: seguendo il percorso planetario si toccano gli alberghi Vajolet (dove si mangia molto bene), Unteregger e Larchenwald.
Dislivello: 150 m circa
Tempo complessivo: 3 ore circa (ma se si va all'avventura, provando i tanti sentieri segnati, si può camminare molto di più)

Escursione: (il percorso è adatto anche alle prime uscite in bicicletta) to do.