mercoledì 26 dicembre 2007

Relax all'alpe di Villandro

Partenza: parcheggio dell'albergo Gasserhutte (1744 m, si arriva dal paese di Villandro/Villanders situato nelle vicinanze di Chiusa/Klausen)
Arrivo: Stofflhutte (2057 m) e Chiesetta dei Morti
Tempo complessivo: 3 ore e 30 minuti
Dislivello: 350 m circa

Escursione: Dopo più di un mese di lavoro e di "studio matto e disperatissimo" ecco che finalmente è arrivato il giorno di Santo Stefano! Abbiamo deciso di fare una passeggiata di tutto relax per smaltire un po' dei grassi accumulati a Natale. La giornata è stata meravigliosa... eravamo circondati da uno stupendo panorama e le foto ne sono la prova! Inoltre siamo stati fortunati perché abbiamo calpestato la neve per tutto il tragitto. La strada forestale che arriva alla Stofflhutte è comodissima, poiché il dislivello è minimo, e pertanto questa è una passeggiata facile e adatta a tutti. Durante il percorso si incontra la malga Mair in Plun e, deviando verso destra per circa 15 min, la trattoria Rinderplatz. Il pranzo alla Stofflhutte, servito da una veloce e graziosa fanciulla, è stato come al solito impeccabile... soprattutto lo strudel con la panna. ;) Dato che eravamo in grande forma (e questo la dice lunga), nonostante il poco allenamento, il pomeriggio abbiamo prolungato la gita seguendo il sentiero dietro al rifugio, il quale conduce ad una grande croce. Continuando a seguire il sentiero siamo arrivati alla Chiesetta dei Morti ed in seguito ci siamo riportati sulla strada forestale dell'andata per ritornare al parcheggio (che è si molto grande ma è anche a pagamento).


1 commento:

Bicio ha detto...

Gita davvero piacevole! Ciaspole ai piedi fin dall'inizio non perchè si sprofondasse ma per evitare di scivolare su qualche tratto ghiacciato, siamo arrivati al Stofflhutte in un paio d'ore, fermandoci di tanto in tanto a godere del panorama dell'alpe. Il rifugio è davvero accogliente e, come sempre, l'ospitalità altoatesina ci lascia esterrefatti: a oltre 2000 metri abbiamo mangiato molto bene, ma sopratutto abbiamo trovato a disposizione un comodo seggiolone, alcuni giocattoli ed un comodo fasciatoio in bagno!!!! Dopo due ore rinchiusa nella tutona da neve dentro lo zaino sulle spalle del papà la piccola Giulia ha ringraziato! Nemmeno a Trento città si trovano ristoranti così ben attrezzati!
Grazie mille per le splendide indicazioni! Continuate così!!!!

P.S.
Se vi capita, ci segnalate i luoghi mangerecci attrezzati per bambini piccoli.

A presto.
Fabrizio, Hillary e Giulia.