domenica 20 gennaio 2008

Paesaggio da favola

Partenza: parcheggio del museo delle miniere di Masseria (1426 m), ultimo paesino della val Ridanna
Arrivo: Stadlalm e oltre verso la Moarerbergalm
Dislivello: 400 m circa (fino alla Moarerbergalm 687 m)
Tempo complessivo: 3 ore

Escursione: Il programma della giornata prevedeva una rilassante passeggiata con sosta per l'aperitivo alla Stadlaml e super pranzetto alla Aglsbodenalm. Io, Silvia, ero convinta al 101% che la Aglsbodenalm fosse aperta. Infatti, da già qualche giorno pregustavo la super Wiener Schnitzel che avevo mangiato l'estate scorsa! All'appello eravamo io (Silvia piccola), Franco, Silvia grande e Lorenzo (mentre Paolo è rimasto a casa a studiare). Arrivati al parcheggio eravamo un po' delusi in quanto la neve non era abbondante come ci aspettavamo. Nonostante questo, abbiamo caricato le nostre belle ciaspole sullo zaino e siamo partiti con la speranza di usarle. Per arrivare alla Stadlalm, si segue la strada forestale che inizia poco sopra il parcheggio (quella che va verso sinistra; comunque ci sono molti segnali perciò è impossibile sbagliare) e non ci vogliono più di 45 minuti... è davvero una passeggiata! Come da programma, una volta arrivati alla prima malga (piccola e modesta, diciamo "alla buona", però i gestori sono molto gentili), siamo entrati per bere qualcosa e chiedere qualche informazione sul posto e sull'eventuale pericolo di valanghe. Ed ecco l'amara scoperta: la Aglsbodenalm era chiusa (probabilmente perché il sentiero che la raggiunge era pericoloso a causa della neve). La tanto desiderata Wiener Schnitzel era dunque svanita in un secondo! A questo punto abbiamo dovuto cambiare itinerario e ripiegare su qualcosa di sconosciuto. Perciò siamo andati all'avventura seguendo un sentiero nel bosco dietro alla Stadlalm. Questo sentiero conduce ad una strada forestale che arriva fino alla Moarerbergalm e che in estate è segnata come pista ciclabile. Visto che la strada era poco battuta e la neve cominciava ad essere molta abbiamo indossato le ciaspole... non aspettavamo altro. Man mano che camminavamo gli alberi si diradavano ed il panorama era sempre più incantevole, così ci siamo sbizzarriti scattando qualche foto artistica delle nostre (è il papà, Franco, che di solito ci stupisce con la sua tecnica ed abilità fotografica)! Siccome in questi giorni il pericolo di valanghe era alto, non abbiamo voluto sfidare troppo la montagna e quindi ci siamo fermati poco distanti dalla Moarerbergalm. Tornati sani, salvi e molto affamati alla Stadlalm ci siamo trovati un posticino all'interno della malga e ci siamo abbuffati a più non posso: piatto di uova speck e patate, tris di canederli, canederli con crauti... e per finire in bellezza due mega strudel con la ricotta e due porzioni di favolosi canederli alla cioccolata! La malga è modesta e non molto grande però i gestori sono gentili. Il ritorno è stato piacevole, Silvia grande e Lorenzo hanno noleggiato uno slittino mentre io e il papà siamo scesi con le ciaspole.