lunedì 2 giugno 2008

Troppa neve per il Puez

Partenza: Passo Gardena/Grodner Joch (2125 m). Da Ponte Gardena/Waidbruck oppure da Chiusa/Klausen si seguono le indicazioni per la Val Gardena/Groden passando per Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Groden e proseguendo fino al passo.
Arrivo: Capanna Clark (2222 m), Passo Cir/Jeuf De Cir (2445 m) Passo Crespina (2526 m) e Lago della Crespina/Lac De Crespina (2374 m) 
Dislivello: 700 m circa
Tempo complessivo: 4 ore circa

Escursione: Nonostante sapessimo che i rifugi del luogo erano ancora chiusi (e che quindi avremmo mangiato al sacco) non vedevamo l'ora di ripetere, almeno in parte, il percorso delle memorabili gite che in passato ci avevamo portato al Rifugio Puez. Così, siamo partiti (all'appello: Silvia, Franco e Paolo) un po' in ritardo (erano le 10) dall'Hotel Cir seguendo il sentiero numero 2 che ci ha condotti verso la Capanna Clark in circa 15 minuti. Da qui abbiamo cominciato a salire verso il Passo Cir  con qualche pausa per goderci il panorama sul Sassolungo e per le solite foto artistiche del papà (è da non crederci ma su centinaia di foto fatte qualcuna viene anche piuttosto bene... le foto che vedete sono opere sue!). Arrivati al Passo Cir ci siamo fermati per ammirare la stupenda vista sulla valle di Chedul, poi abbiamo cominciato a scendere leggermente incontrando il sentiero numero 12 che risale la valle fino al Passo Crespina. Siccome il sentiero era, a tratti, ricoperto di neve abbiamo dovuto fare un pò di fuori pista sia per arrivare al passo che per scendere verso il Lago della Crespina, dove abbiamo dovuto rinunciare a continuare perché la neve aumentava ed era sempre più difficile cercare vie alternative.  Così ci siamo fermati ed abbiamo cominciato a preparare, e poi divorare, panini con speck, lucanica e formaggio. Come stuzzichino finale ci siamo mangiati i mikado al cioccolato fondente. Sulla via del ritorno è caduta qualche goccia di pioggia... ma, essendo ben attrezzati, non l'abbiamo nemmeno sentita. Non credo sia stato lo stesso per una famiglia con due bambini che abbiamo incontrato... avevano uno zaino piccolissimo ed erano vestiti solamente con pantaloni cortissimi, giacca della tuta, scarpe da ginnastica e calzetti corti. Chissà che freddo!! 

2 commenti:

jolly ha detto...

Какая красота!!!!!!!!!

Bicio ha detto...

Sono assolutamente daccordo con Jolly!