domenica 18 gennaio 2009

Scarsa visibilità

Partenza: da Chiusa/Klausen si seguono le indicazioni per l'alpe di Villandro. Dal paese di Villandro/Villanders si prosegue in macchina fino al parcheggio dell'albergo Gasserhutte (1744 m).
Arrivo: malga Mair in Plun (1860 m), sentiero per il Corno del Renon/Rittner Horn (2260 m) e Almgasthof Rinderplatz (1799 m)
Tempo complessivo: 3 ore circa
Dislivello: fino alla vetta sarebbero stati 500 m circa ma siamo potuti arrivare solo fino a 350 m
Escursione: Alla partenza il tempo non era dei migliori... c'erano infatti un freddo glaciale, una leggera nebbiolina e qualche favilla trasportata dal vento. Man mano che camminavamo lungo l'ampio sentiero il vento si faceva sempre più forte e la nebbia più densa tanto che, ad un certo punto, non eravamo in grado di vedere oltre un metro. Non vedevamo nient'altro, solo bianco. Abbiamo seguito le scie tracciate a lato del sentiero per gli sciatori finché erano chiaramente visibili ma poi abbiamo dovuto fare marcia indietro e rimediare con un bel pranzo. Pertanto ci siamo diretti al Rinderplaz dove abbiamo mangiato maccheroni alla pastora e canederli in brodo per riscaldarci un po'. Il dolce era favoloso, da leccarsi i baffi: tiramisù e torta di ricotta. Questa passeggiata è perfetta per iniziare a ciaspolare, sciare e, in estate, andare in bicicletta. Il sentiero è molto comodo e ben segnato (basta seguire le indicazioni per il Rittner Horn).

Nessun commento: