domenica 6 gennaio 2008

Troppo traffico... ancora Rif. Tonini

Partenza: Passo Redebus (1346 m)
Arrivo: Rifugio Tonini (1906 m)
Dislivello: 560 m
Tempo complessivo: 4 ore e 30 minuti circa

Escursione: Eh sì... anche oggi al Rifugio Tonini! La paura di rimanere bloccati nel traffico per ore e la curiosità di toccare con mano, anzi con i piedi, la neve caduta in questi giorni ci ha fatto ripetere questa bellissima gita. A differenza della volta scorsa, oggi siamo partiti dal Passo di Redebus e siamo saliti per il sentiero che passa in mezzo al bosco. Nonostante fossimo stati avvertiti dal gestore della scarsa neve, ci siamo muniti di ramponi e di ciaspole. Buona parte del sentiero in mezzo al bosco era ricoperto da uno strato di ghiaccio e neve ed i ramponi ci sono stati davvero utili. Passato il maso che si incontra una volta terminato il bosco, sarebbe stato meglio indossare le ciaspole, ma un po' per incoscenza ed un po' per eroicità abbiamo preferito far senza. Io, Silvia, sono convinta che con le ciaspole ci saremmo risparmiati un bel po' di fatica e di tempo! Come si vede dalle foto la giornata era molto bella... anche se di tanto in tanto la foschia rovinava il panorama. Il pranzo è stato, come al solito, buonissimo (soprattutto il cervo) e si è chiuso in bellezza con le mitiche frittelle di mele! Fuori dal rifugio il gestore aveva preparato le scope per le befane... nel caso qualcuna avesse preferito scendere più comodamente. Durante il ritorno, che è stato piuttosto semplice poichè il ghiaccio stava cominciando a sciogliersi, ci siamo fermati a bere la nostra favolosa tisana ai frutti di bosco e così siamo arrivati alla macchina con il buio!

Unknown ha detto...

Ciao,
se hai belle fotografie di Pinè (come quelle di questo post), sul sito della gente di Pinè (www.altopianodipine.com - sito gestito dal sottoscrito autonomamente e gratuitamente) è presente un album fotografico dove inserirle (naturalmente se vuoi!).