domenica 2 marzo 2008

184 fotografie in Val Casies

Partenza: parcheggio (1482 m) situato dopo il paese di Santa Maddalena/Sankt Magdalena in Valle di Casies/Gasies (dove ci sono gli impianti sciistici; sulla destra). Si percorre la statale della val Pusteria fino ad arrivare a Monguelfo/Welsberg, dove si seguono le indicazioni per la Valle di Casies fino all'ultimo paesino.
Arrivo: Stumpfalm (2000 m) ed oltre, per circa 250 m, verso il Kaserspitze (2718 m) ed il Riepenspize (2774 m)
Dislivello: 770 m circa
Tempo complessivo: 4 ore e 30 minuti circa

Escurisione: Siamo partiti dal parcheggio (io, Silvia, ed il papà Franco) con un tempo da lupi, era freddo e pioveva. Nonostante questo, ci siamo incamminati sulla strada forestale con segnavia numero 47 (vicino al parcheggio ci sono i cartelli segnaletici da seguire) insieme ad un gruppetto di imperterriti turisti che, come noi, volevano godersi una passeggiata sulla neve scesa durante la notte. In circa 1 ora e 40 minuti siamo arrivati alla malga Sumpf senza dover indossare le ciaspole, poiché il percorso è piuttosto agevole (per intenderci la salita non è impegnativa) e la strada era ben tenuta. Dato che non c'erano molte persone abbiamo deciso di fermarci subito a mangiare ed andare ad esplorare il posto con la pancia piena. La malga è alla buona ed il menù molto semplice però i gestori sono simpatici e la cuoca molto brava. Abbiamo mangiato canederli al formaggio in brodo (c'erano anche allo speck e con il burro fuso al posto del brodo)... ma non semplici canederli, bensì quelli tipici del posto (una volta cotti, i canederli vengono rosolati in padella). Non contenti, abbiamo ordinato un kaisersmarren molto molto buono ed infine il caffè con la grappa, quest'ultimo, però, solo per il papà. Siamo stati davvero fortunati perché, mentre pranzavamo, le nuvole se ne erano andate per fare spazio al sole ed a una giornata meravigliosa. Così, una volta usciti, ci siamo trovati davanti uno spettacolo favoloso ed abbiamo iniziato a fare foto a tutto spiano (vedi il titolo del post). Come da programma, indossate le ciaspole, ci siamo incamminati (dietro alla malga) verso il Kaserspitze ed il Riepenspize seguendo le traccie di qualche sciatore (per circa 250 m di dislivello). Siccome volevamo goderci il panorama abbiamo affrontato la salita con molta calma e questo ci ha permesso di scattare una foto più bella dell'altra, anche perché, man mano che salivamo, lo scenario diventava sempre più splendido e maestoso. Arrivati ad un certo punto, abbiamo deciso che era meglio ritornare ed evitare inutili pericoli. Giunti nuovamente alla malga, abbiamo fatto una breve sosta per assaporare un delizioso succo ai fiori di san buco, una birra e un mitico panino con speck e cetrioli. Il ritorno, per la stessa via dell'andata, è stato tranquillo anche se la neve, sciolta dal caldo sole del pomeriggio, faceva scif sciof sotto le nostre ciaspole. ;)