domenica 8 marzo 2009

Arrostiti dal sole

Partenza: da Bolzano/Bozen si percorre la superstrada MeBo e si prende l'uscita per Merano sud. Si seguono le indicazioni per la Val D'Ultimo/Ultental e si percorre la valle fino al paese di San Nicolò/Sankt Nikolaus, dove si svolta a destra e si sale verso Sankt Moritz. Si lascia la macchina nei pressi di un bivio con svolta a sinistra ed inicazione per Schwemmalm (è molto difficile trovare parcheggio poichè la strada è molto stretta).
Arrivo: Schwemmalm (2142 m, con posto di ristoro ma sempre affollata di sciatori)
Tempo complessivo: 3 ore e 30 minuti circa
Dislivello: 540 m circa

Escursione: lasciata la macchina si continua a piedi su strada asfaltata per una ventina di minuti fino ad arrivare ad un bivio con indicazione per la malga. Si lascia la strada per percorrere a tratti un comodo sentiero (ciaspole consigliate) in mezzo al bosco e una strada forestale. Poichè la malga è affollatissima di sciatori e turisti che arrivano con gli impianti vicini, si consiglia di mangiare in una trattoria che si trova 50 metri sotto il bivio dove si lascia la macchina.