domenica 17 febbraio 2008

Un panorama entusiasmante

Partenza: da Bressanone/Brixen si prende la statale della Val Pusteria; a Rio di Pusteria/Muhlbach si svolta a destra seguendo le indicazioni per l'Alpe di Rodengo fino ad arrivare al parcheggio Zumis (1725 m).
Arrivo: Cima Lasta/Astjoch (2196 m)
Dislivello: 471 m
Tempo complessivo: 4 ore e 30 minuti circa

Escursione: Per riprenderci dalla difficile settimana appena trascorsa, abbiamo pensato ad una rilassante passeggiata (culinaria) sull'Alpe di Rondegno. Siamo partiti dal parcheggio Zumis verso le 10:40 ed, un po' infreddoliti (la mattina ed il tardo pomeriggio il vento si fa spesso sentire), abbiamo imboccato l'ampia strada forestale che attraversa l'altopiano in lieve pendenza. Nemmeno il tempo di scaldarci ed in circa 30 minuti di cammino siamo arrivati al primo dei tre rifugi presenti sul percorso, il Ronerhutte (1832 m). Questo rifugio è perfetto per fare colazione! Solitamente, il papà Franco si beve un bel bianchetto ed io, Silvia, mi gusto quello che, secondo me, è il più buono strudel di tutto il Trentino Alto Adige... sarà la gustosa pasta frolla, saranno le mele tagliate fine fine o il delicato sapore di cannella... ma è davvero delizioso. Questa volta, però, dopo aver fatto le foto di rito, lo abbiamo salutato da lontano ed abbiamo continuato a camminare. L'altopiano è stupendo... i masi vicino alla strada ed alcune panchine permettono qualche sosta per ammirare il paesaggio. In circa 1 ora abbiamo raggiunto il Rastnerhutte (1930 m, attenzione alle indicazioni poiché è nascosto), un rifugio molto grande ma, siccome si mangia molto bene, sempre affollato. Noi abbiamo preferito fermarci subito a mangiare e continuare nel pomeriggio la nostra passeggiata. Anche se l'intenzione era quella di non abbuffarci, abbiamo ordinato una grandissima bistecca alla milanese (purtroppo di contorno non c'erano le solite buonissime patate rostite ma quelle fritte) ed il super piatto di maccheroni alla pastora (uno dei migliori che si possono assaggiare). Attorno a noi i camerieri portavano ai tavoli canederli di speck ed al formaggio, yogurt con i frutti di bosco, strudel alla ricotta... una tortura! Finito il pranzo, per il dessert ci siamo diretti verso lo Starfkenfeldhutte (1936 m, a soli 10 minuti dal precedente rifugio), dato che l'anno scorso avevamo mangiato una specie di krapfen con la marmellata squisito (munitevi di pazienza poiché anche questo è molto affollato e si deve aspettare un po'). Quando abbiamo visto che c'era troppa gente, abbiamo preferito procedere fino alla grande croce sulla Cima Lasta che è raggiungibile in poco più di 45 minuti (il sentiero è quello davanti al rifugio e dopo poco comincia a farsi un pochino più impegnativo, ma ne vale la pena). La giornata era splendida e man mano che salivamo il panorama era sempre più entusiasmante. Dopo qualche foto ci siamo incamminati con molta calma sulla via di ritorno. Visto che avevamo ancora il dessert in sospeso, ci siamo fermati al Ronerhutte per mangiare lo strudel di mele ed un buonissimo strudel ai semi di papavero. In questa escursione non abbiamo usato le ciaspole poiché la strada è ben battuta... ma, per chi ha voglia di ciaspolare, c'è la possibilità di fare fuori pista in tutta sicurezza.