domenica 27 aprile 2008

Una giornata perfetta

Partenza: Si percorre la statale della Valle Aurina/ahrntal e (prima di arrivare a Molini di Tures/Mühlen in Taufer, nei pressi di una grande curva) si seguono le indicazioni per Riva di Tures/Rein in Taufers (1958 m) imboccando la Val di Riva. In fondo alla valle, invece di continuare dritti salendo ancora, si gira a sinistra dove c'è un grande albergo. Si passa dietro all'albergo continuando su una stradina stretta fino ad arrivare ad un ristorante dove c'è un piccolo parcheggio.
Arrivo: Rifugio Roma alle Vedrette di Ries/Kasseler Hütte (2274 m)
Dislivello: 700 m circa
Tempo complessivo: 4 ore circa

Escursione: Quella di oggi è un'escursione che ripetiamo ormai da qualche anno poiché ci siamo affezionati al Rifugio Roma ed al meraviglioso paesaggio che lo circonda, soprattutto all'inizio della stagione primaverile! Questa volta, con noi (Silvia e Franco, mentre Paolo si godeva un bel viaggetto a Vienna) c'erano i nostri amici Lucia, Prisca e Marco. Dopo aver caricato sullo zaino ciaspole e ramponi, siamo partiti verso le 9:45 alla volta del mitico rifugio seguendo dapprima l'indicazione numero 8 e poi 1. Inizialmente, si percorre una comoda strada forestale (anche se la mattina il ghiaccio può dare qualche problema e quindi conviene indossare i ramponi) e poi si imbocca un sentiero molto ripido in mezzo al bosco. In questo tratto di strada i ramponi sono fondamentali a causa della scivolosissima neve provocata dagli sciatori. Nonostante un po' di fatica siamo arrivati alla fine del bosco dove il pezzo più faticoso è ormai fatto e, poiché il panorama era meraviglioso, abbiamo cominciato a fare fotografie. In circa 2 ore e 15 minuti siamo arrivati al rifugio e devo dire che siamo stati davvero fortunati poiché la giornata era calda ma la neve era perfetta (gli scorsi anni avevamo fatto molta fatica a causa della neve marcia). Incuriositi e per niente stanchi io, Franco e Lucia siamo andati ad esplorare le montagne sopra il rifugio (dove solo gli sciatori osano passare) ed abbiamo potuto ammirare un paesaggio ancora più splendido! Il pranzo al Rifugio Roma è sempre impeccabile... abbiamo ordinato due piatti di uova, speck e patate, due piatti di maccheroni alla pastora e una mega wienerschnitzel (cotoletta alla Viennese) con patate rostite. Era tutto molto buono... anche la torta Sacher che ci siamo divorati mentre prendevamo il sole. Il ritorno, sulla stessa via dell'andata, è stato un pochino impegnativo nel bosco poiché la neve cominciava a sciogliersi (normale dato che erano le 15 del pomeriggio) e le ciaspole, che prima ci avevano aiutato a non sprofondare, si erano trasformate in piccoli sci incontrollabili. Comunque, in poco più di 1 ora e mezza siamo arrivati al parcheggio un po' stanchi ma felici. Infine, il gelato e la torta mangiati a Campo Tures ci hanno rimesso in sesto per affrontare il viaggio di ritorno a casa.