domenica 18 maggio 2008

Per i masi di Laces

Partenza: si percorre la statale che da Bolzano/Bozen va a Merano/Meran e si procede seguendo la statale della Val Venosta fino al paese di Laces/Latsch (639 m). Superato il paese di Castelbello/Kastelbell si arriva ad una grande rotonda dove si gira a sinistra. Passato un piccolo ponte, sul lato destro della strada, si trova il parcheggio della funivia di Laces che porta al paese di San Martino/St. Martin (1740 m) punto di partenza dell'escursione (è possibile salire anche a piedi ma la strada è molto lunga).
Arrivo: Dolomitenblick, Maso Platztair (1650 m), Maso Platz (1225 m)
Dislivello: in salita 150 m circa ed in discesa 1100 m
Tempo complessivo: 4 ore circa

Escursione: Anche se piove, fiocca o tira vento... la domenica si deve partire! Perciò, nonostante le previsioni meteo non fossero dalla nostra, siamo partiti. Meta del giorno: sconosciuta! Per fortuna, dopo qualche battibecco, al papà Franco è venuto un lampo di genio (...chissà quando ricapiterà ancora ;) ): la funivia di Laces! L'avevamo notata una domenica di qualche anno fa, al ritorno da una gita in Val Martello mentre eravamo incolonnati ed alla disperata ricerca di un distributore di benzina. Arrivati alla stazione a valle abbiamo dovuto aspettare qualche minuto perché ci fosse un numero sufficiente di persone per far partire la funivia. Intanto, per non perdere tempo, abbiamo studiato i sentieri sulla piccolissima cartina dei percorsi di Laces (disponibile gratuitamente alla cassa... ma consiglio una cartina in regola). Mentre la funivia si alzava di quota il tempo peggiorava... eravamo immersi in un fitto nebbione, tanto che, arrivati alla stazione a monte, non siamo riusciti a vedere granché del grazioso paese di San Martino (ci sono circa 100 anime ed i suoi masi sono antichi ma ancora vissuti come in tutta la zona). Siccome scendeva qualche gocciolina di pioggia abbiamo indossato la ventina, sistemato l'indispensabile coprizaino ed imboccato il sentiero con indicazione Dolomitenblick (sulla cartina dei percorsi di Laces è il numero 6 ed il numero 8A) dove avremmo dovuto avere una meravigliosa vista sulle Dolomini (devo sottolineare che prato e panchine mi sono sembrati perfetti per una grigliata... sarà stata la fame). Da qui siamo tornati indietro per circa 10 minuti ed abbiamo preso il sentiero sulla sinistra (numero 8A con indicazione Platztair) che passa dapprima nel bosco e poi su una strada asfaltata per un brevissimo tratto fino al maso Platztair. Nei pressi del maso ci è venuto in contro, facendo l'indiano, il cane padrone di casa che ha abbaiato al papà Franco... non so se per salutarci o metterci in guardia. Siccome la pioggia cominciava a farsi fitta fitta abbiamo deciso di fermarci a mangiare. Così una ragazza molto giovane e gentile ci ha fatto accomodare in una saletta che, molto probabilmente, è il salotto della numerosa famiglia che vive lì e che gestisce il maso. Abbiamo ordinato subito un bel piattone di speck e formaggio entrambi buonissimi e dei canederli che avevano il sapore dei veri canederli tirolesi fatti in casa. Per finire ci siamo gustati (questa è proprio la parola giusta) una torta con fragole ed ananas fatta in casa dalla mamma della ragazza... un ottima cuoca davvero. Ripreso il viaggio sotto la pioggia (abbiamo dovuto indossare il poncho per non bagnare i pantaloni) abbiamo imboccato il sentiero sopra il maso che porta verso il Trumsberg (numeri 8 e 2, nei pressi di una piccola chiesetta si può girare a destra per tagliare un tratto della strada asfaltata). Al maso Platz siamo stati accolti da un cagnolino molto affettuoso, abbiamo scambiato quattro chiacchere con la gentile gestrice e la sua bambina e bevuto una dissetante limonata ed un caffè. Inoltre, abbiamo visitato una chiesetta del 1600 che è situata in un posto meraviglioso. E' talmente bello che sicuramente ritorneremo a trovare la signora. Da qui abbiamo continuato sul sentiero 8 ed in circa 40 minuti siamo arrivati alla macchina soddisfattissimi per la bella giornata.

Bicio ha detto...

coraggiosi visto il tempo!
Complimenti per i resoconti che leggo sempre volentieri per "programmare" il fine settimana!