domenica 17 agosto 2008

Inseguiti dai nuvoloni!

Partenza: Lago di Neves/Nevesstausee (1856 m). Da Brunico/Brunek si percorre la statale della Valle Aurina/Ahrntal fino a Molini di Tures/Muhlen in Taufers, dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Selva dei Molini/Muehlwald (1220 m) e Lappago/Lappach (1439 m). Da Lappago si prosegue su una strada asfaltata molto stretta fino ad arrivare al parcheggio a pagamento del lago.
Arrivo: Rifugio Giovanni Porro/Chemintzerhutte (2420 m), alta via di Neves (con una lunghezza di circa 8 km) e Rifugio Ponte di Ghiaccio/Eisbruggjochhutte(2545 m)
Dislivello: 750 m circa
Tempo complessivo: dalle 6 alle 7 ore circa (noi lo abbiamo fatto in 6 ore)

Escursione: per questa escursione, a causa del tempo incerto, avevamo mille proposte ma nessuna certezza (tanto per cambiare). Così, per caso, ci siamo ritrovati in Valle Aurina diretti al Lago di Neves, da dove si parte per una stupenda alta via. Alla partenza, il tempo non era dei migliori... niente pioggia ma grandi nuvoloni nel cielo! Senza alcun timore e camminando tranquillamente su un sentiero molto comodo, siamo arrivati al Rifugio Giovanni Porro in 1 ora e 30 minuti. Dato che il tempo reggeva, abbiamo pensato di recuperare un po' di energie (con un ottimo strudel, una stratosferica torta ai semi di papavero e due bicchieroni di cocacola e succo di san buco) e ripartire subito per l'alta via (eravamo abbastanza tranquilli poiché, a circa metà percorso, c'è una deviazione che, in caso di maltempo, ci avrebbe permesso di ritornare al parcheggio). Con un passo sostenuto e pochissime soste siamo riusciti a staccare tutti quelli che erano partiti con noi ed in circa 1 ora e 30 minuti siamo arrivati alla deviazione per il parcheggio. Dopo qualche occhiata in cielo, per constatare che i nuvoloni c'erano ancora e sembrava ci stessero inseguendo, siamo ripartiti con più vigore di prima alla volta del Rifugio Ponte di Ghiaccio. L'alta via è meravigliosa! C'è una vista sui ghiacciai che circondano il Lago di Neves talmente fantastica che la fatica quasi non sente (inoltre il dislivello è trascurabile). In 3 ore siamo arrivati al rifugio dove i gestori sono simpaticissimi e si mangia molto bene. Abbiamo ordinato due padelle di pasta ed un piatto di deliziose patate rostite (per il patataro Paolo). Ora vi racconto... ci sono tre tipi di piatti di pasta, ognuno con un grado di "piccantezza" diverso. Noi ci siamo limitati ad ordinare i due tipi meno piccanti, ma la prossima volta oseremo con quello più forte!! Come dessert abbiamo ordinato una specie di krapfen con la marmellata che ci siamo litigati alla grande! Il ritorno è stato bellissimo, poiché abbiamo incontrato due marmottine che ci sono venute vicinissime (una è rimasta un bel po' ferma a guardarci ...probabilmente perché sopra di noi volavano dei pericolosissimi corvi che, secondo me, volevano cenare) e fatto amicizia con dei simpatici cavalli. In circa 1 ora e 30 minuti siamo arrivati alla macchina soddisfatti per la bella giornata.



Nessun commento: