domenica 3 agosto 2008

Un'escursione improvvisata

Partenza: da Bolzano/Bozen si percorre la superstrada MeBo e si esce all'uscita di Lana, dove si seguono le indicazioni per la Val d'Ultimo/Ultental fino ad arrivare all'ultimo paesino di Santa Gertrude/St. Gertraud (1519 m), il punto di partenza dell'escursione.
Arrivo: Lago di Fontana Bianca/Weissbrunnsee (1872 m) e Rifugio Canziani al Lago Verde/Hochsterhutte am Grunsee (2560 m)
Dislivello: 1041 m
Tempo complessivo: 5 ore circa

Escursione: nonostante avessimo scelto il Rifugio Canziani come meta di questa escursione non sapevamo ancora quale sarebbe stato il percorso che avremmo affrontato. Avevamo due opzioni: ripetere la tranquilla camminata di qualche anno fa (partenza da Fontana Bianca seguendo il sentiero numero 140, arrivo al rifugio e ritorno sul lato opposto della valle attraversando la diga) oppure seguire un bel percorso consigliato su uno dei nostri mitici libri. Alla fine, dopo qualche tentennamento, abbiamo optato per la seconda gita che prometteva una passeggiata tra antichi masi e malghe. Purtroppo però, a forza di guardare il paesaggio ed i masi intorno, abbiamo sbagliato a seguire le indicazioni del libro arrivando, in 1 oretta circa, al Lago di Fontana Bianca. Il sentiero numero 140 che abbiamo seguito fin qui è molto tranquillo anche se è caratterizzato da qualche ostacolo, vale a dire recinti in legno che devono essere scavalcati in mancanza di cancelli. Così, da Fontana Bianca, abbiamo continuato sul sentiero numero 140 ed in circa 1 ora e 40 minuti siamo arrivati al Rifugio Canziani. Dato il freddo, il pienone di turisti ed il tempo che non prometteva bene, abbiamo deciso di bere soltanto un succo di san buco e pranzare al ristorante di Fontana Bianca. Il pranzo è stato abbastanza buono, ma dato che non eravamo particolarmente affamati abbiamo ordinato solamente canederli in brodo. Anche se abbiamo sbagliato a seguire le indicazioni e la paura del maltempo ci ha fatto correre un pò la giornata è stata molto bella e rilassante.

Nessun commento: